Dove e come Arcigay “fa” Cultura LGBT?
- Con i libri
- Gallerie d’Arte
- Con il teatro
- Con il The coi pasticcini.
TEATRO
Il Progetto Teatro nato negli ultimi mesi del 2010 prende il nome di Tutti Connessi. Il progetto nasce dalla voglia di creare un gruppo teatrale amatoriale aperto a tutti per confrontarsi con un palcoscenico. Ognuno mette in gioco se stesso e le sue capacità nella costruzione di un testo teatrale che racconta alcuni spaccati della vita gay in uno spettacolo che verrà rappresentato nei prossimi mesi. Il testo si struttura in tre storie parallele che continuamente si incontrano e si scontrano.
Come finalità si pone l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti una maggiore conoscenza di se stessi e del modo in cui riescono a rapportarsi nel confronto con gli altri nella realizzazione di uno spettacolo teatrale. Vengono affrontate diverse tematiche (fine di un amore, infatuazione per un eterosessuale, dipendenza dalla chat, precauzioni e altro), sempre con leggerezza perché lo scopo è far ridere e divertire ma anche far riflettere, insomma uscire a fine spettacolo con un senso di allegria, ma anche con una certa scomodità di pensiero. L’idea è di fare aggregazione e comunicare uno spaccato della nostra quotidianità, nel bene e nel male.
IL THE COI PASTICCINI
Questo evento nasce quasi due anni fa come modo per fare una sorta di autocoscienza. Il titolo, che dà all’evento connotazioni molto tenui e naif nasce dal tentativo di fare in modo che i temi trattati siano presi seriamente ma non seriosamente. Il sottotitolo recita: Spunti… ni di riflessione e le riflessioni (che abbiamo deciso dovessero nascere la domenica, di pomeriggio, davanti a una tazza di the caldo) partivano dall’esigenza del singolo o del gruppo di discutere in modo molto approfondito le più svariate tematiche LGBT portando anche la propria esperienza e il proprio vissuto di persona LGBT. Molti i temi già trattati: il coming out, la religione, i rapporti di coppia, l’omogenitorialità…
MUSEI E GALLERIE D’ARTE
Di recentissima realizzazione è la parte che il Gruppo dedica alla visita di musei (abbiamo cominciato con il Museo Egizio) e di gallerie d’arte alla ricerca di tematiche LGBT nel corso del tempo, nelle società, nelle culture e nelle espressioni artistiche. Ci siamo muniti di guide esperte (e “di parte”, ammettiamolo) che ci condurranno in questi luoghi con un occhio che si discosta dai tradizionali percorsi di visita.
LIBRI
Questo ambito è coperto da quasi due anni da Pagine LGBT – Incontri con l’autore, ovvero presentazione di libri alla presenza degli autori. A prescindere dall’orientamento sessuale degli autori, ci proponiamo di far conoscere al pubblico libri di ogni genere: romanzi, saggi, guide, libri fotografici, fumetti a patto che in essi venga presentata una o più delle realtà che formano l’acronimo LGBT. È un buon modo per aggregare le persone in un luogo adatto all’occasione (quasi sempre la libreria Lego Libri di via Maria Vittoria 31 a Torino) dando loro la possibilità di conoscere non solo nuovi libri ma di poter dialogare dal vivo con gli autori stessi. I libri che abbiamo presentato in passato ci hanno permesso di creare sul sito www.anobii.com (un database/socialforum letterario) un nostro piccolo gruppo che prende il nome proprio da questa serata, appunto Pagine LGBT il cui link è
http://www.anobii.com/groups/017a11c542c4baa909/.
I suddetti libri sono approdati da poco anche su Facebook
(www.facebook.com/album.php?id=100001046197804&aid=36033). Sono, questi, due piccoli ma significativi modi per ampliare il numero dei nostri utenti. Da più di un anno è anche attivo il Caffè Letterario, un’occasione di incontro in vari locali della città davanti a una bibita per conoscere libri e autori LGBT del passato. Si tratta di serate multimediali (letture, immagini stampate e su video, musiche…)
Contemporanea a quella del Caffè letterario è anche la nascita di Area X,
ovvero letture critiche e serate di controinformazione (gli argomenti trattati finora spaziano dalle opere di P. P. Pasolini, alla lettura approfondita di testi come la Bibbia o la Costituzione Italiana). Anch’esse sono serate multimediali gestite dagli ARCIbaldi, piccolo gruppo nato all’interno del Gruppo Cultura che in tali eventi si occupa delle letture stesse.