Lo sportello, grazie alla collaborazione di importanti studi legali, offre consulenza gratuita e tutela giudiziaria delle vittime di reati commessi per motivi di discriminazione legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
Si occupa, altresì, delle questioni connesse alle richieste di asilo politico da parte di stranieri soggetti nel Paese di provenienza a persecuzione a causa del loro orientamento sessuale.
SPORTELLO LEGALE ODV CASA ARCOBALENO
Lo sportello composto da volontari e legali abilitati si occupa di consulenza gratuita volta a:
- Difendere civilmente e penalmente casi di discriminazione legate a orientamento sessuale o identità di genere secondo anche quanto previsto da Direttiva Europea 2000/78/CE
- Discriminazione legata a orientamento sessuale o identità di genere sul posto di lavoro
- Tutela di unioni di fatto
- Violenza domestica tra persone LGBT
- Tutela legale e civile verso persone LGBT soggette a Stalking
- Asilo politico legato a discriminazione da Paesi in cui vige la legge marziale per persone con un diverso orientamento sessuale (Popolazione LGBT)
- Discriminazioni legale a razza, etnia, religione, nazione di provenienza secondo quanto previsto dalla Legge Mancino (d.l. 122/1993 convertito nella legge 205/1993)
- Reati di opinione (legge 85/2006) pena legata a chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull’odio raziale o che punisce chi istiga a commettere o commette atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.
SPORTELLO DI ORIETAMENTO MST – IST E DIRITTI DEL MALATO
Lo sportello composto da volontari e personale medico – sanitario si occupa di orientare la popolazione in merito a:
- Sospetta infezione da malattia sessualmente trasmissibili orientando verso strutture del SSN
- Rispondere a domande e curiosità attraverso la mail o lo sportello su appuntamento su Malattie sessualmente trasmissibili (trasmissione, manifestazione, diagnosi, cura se esistente, con il/i partner/s e prevenzione)
In collaborazione con lo sportello legale servizio di:
- Diritti del malato, tutela da discriminazioni legate a orientamento sessuale
- Discriminazioni sul posto di lavoro di persone che hanno contratto l’HIV
MODALITA’ DI ACCESSO: Diretta su appuntamento presso la sede di Via Lanino 3/A Torino scrivendo a odvcasarcobaleno@gmail.com
Domande dirette all’e-mail: odvcasarcobaleno@gmail.com