«

»

dic 29

PREMIO “GIGI GUGLIELMINI”PER IL VOLONTARIATO E LA RICADUTA DI ATTIVITÀ SULLA COMUNITÀ

Il Premio “Gigi Guglielmini” organizzato dall’Organizzazione di Volontariato Odv Casa Arcobaleno con il patrocinio della Fondazione Gruppo Abele e il patrocinio oneroso del Consiglio Regionale del Piemonte si è svolto ieri 28/12/2023 in modalità ibrida presso Casa Arcobaleno Via Lanino 3/a Torino e online.  All’Evento ha partecipato anche l’Assessore Jacopo Rosatelli, portando i saluti della Città ed evidenziando il ruolo e il valore dell’associazionismo nel contesto urbano.

Il premio ha avuto quale finalità l’attività strutturata di condivisione di conoscenze scientifiche, buone prassi e evidenza del valore del volontariato creando un connubio e un legame tra Atenei e Terzo Settore. La commissione composta da rappresentanti di associazioni (Giuseppe Vernero, Presidente Croce Rossa Italiana – Comitato di Torino Odv, Paolo Bianciotto, Presidente Odv Casa Arcobaleno, Monica Reynaudo, Rappresentante Fondazione Gruppo Abele) e Università (Prof. Paolo Biancone, Prof.ssa Silvana Secinaro, Prof. Valerio Brescia Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e Prof.ssa Maura Campra, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale) ha valutato i contributi in base a: 1. Capacità di promozione del volontariato, delle attività community-based o ricaduta sanitaria 2. Diffusione di buone pratiche sul territorio regionale e nazionale 3.Innovazione dei contenuti e della rappresentazione comunicativa 4.Rigore metodologico 5.Replicabilità dei risultati.

Tra i contributi scientifici più rilevanti è possibile individuare temi emergenti quali ruolo della governance delle Fondazioni bancarie e le variabili che incidono sulla filantropia strategica, l’adozione degli Sustainable Development Goals in diversi settori come quello dello Sport e del Terzo Settore, delle Università e della microfinanza mostrando lo stato dell’arte e gli obiettivi che devono essere ancora sviluppati, la parità di genere e del riconoscimento degli studenti e delle studentesse trans nel contesto educativo della scuola e dell’università con evidenza degli approcci manageriali adottati. I poster e i protocolli evidenziano l’importanza di progetti specifici volti a incrementare l’inclusione e il benessere della popolazione come l’uso del fascicolo elettronico digitale nelle diverse regioni e l’analisi delle variabili che condizionano la conoscenza e l’utilizzo dello strumento, modelli di realizzazione e attuazione di cohousing in  diverse città di Italia per includere la popolazione LGBT+ e le variabili che incidono sull’utilizzo e l’utilità dei modelli, il progetto acute-pain service per la realizzazione di terapie antalgiche tra la popolazione. Numerosi i report e le valutazioni d’impatto che portano all’attenzione della comunità temi di interesse generale da affrontare come quello dei NEET e dei percorsi di socialità nei contesti cittadini italiani, la valorizzazione economica e l’impatto degli Empori solidali, la sperimentazione di di bambole-robot e strumenti digitali per incrementare il benessere delle popolazione come terapia non farmacologica, l’inclusione di persone con disabilità nei contesti lavorativi grazie allo smart working, il ruolo delle cooperative sociali di tipo B nel reinserimento di soggetti svantaggiati nel contesto lavorativo come quello dell’alimentazione, percorsi di potenziamento  assistenza e tutorato di studenti con limiti intellettivi e problemi adattivi realizzati, l’analisi degli impatti che il COVID-19 ha apportato sul contesto associativo, le competenze e gli approcci che sono cambiati e la necessità di intervento per sostenere il terzo settore con ricaduta sulle comunità di riferimento. I bilanci sociali testimoniano invece nuove eccellenze in tema di valorizzazione delle attività di volontariato realizzate sul territorio che non trovano una diretta valorizzazione e un riconoscimento in bilancio e la valorizzazione di percorsi di integrazione di soggetti svantaggiati da parte del terzo settore con una valorizzazione diretta del risparmio apportato dalle cooperative sul contesto di riferimento grazie all’inserimento e coinvolgimento di soggetti svantaggiati.

Sono stati sottomessi al premio 167 contributi tra articoli scientifici, report, poster, protocolli e bilanci sociali. All’evento hanno partecipato rappresentanti di diverse Università e Istituzioni provenienti da Torino e Provincia, Padova, Brescia, Ferrara, Pisa, Roma, Teramo, Cosenza, Catanzaro, Napoli, Messina. 25 sono stati i contributi premiati.

In particolare, sono stati premiati:

Articoli scientifici

Primi classificati:

-        Filantropia strategica:analisi delle percezioni “ex-ante” ed “ex-post” nella governance delle fondazioni. Università degli Studi di Padova e ESADE Ramon LIull. Giacomo Boesso, Fabrizio Cerbioni, Andrea Menini, Giulia Redigolo.

-        Gender Equality plan development in Universities: A strategic management perspective. Università di Messina. Naciti V., Noto G., Pulejo L., Vermiglio C.

Secondi classificati:

-        Exploring the impact of sports on social sustainability: an Italian case study. Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, La Sapienza di Roma. Nara Annessi, Chiara Vassillo, Massimo Battaglia, Marco Frey.

-        La presenza degli SDGs nei PIAO 2023-2025 delle università italiane. Università degli Studi di Teramo. Manuel De Nicola, Sara Fratini.

Terzo classificato: Microfinance as facilitator for achieving the SDGs: a Systematic Literature Review. Università della Calabria. Laura Ferraro, Carmelo Arena.

Premio Speciale per l’innovazione Sociale: Riconoscimento di studenti trans nel sistema educativo italiano: criticità e prassi per una buona scuola. Associazione GenderLens. R.Bourelly, M.M. Lorusso, M. Mariotto.

 Poster e protocolli

Primo classificato: Il fascicolo Sanitario Elettronico: un importante strumento per la comunità. Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università degli Studi di Torino.

Secondo classificato: Il cohousing come dispositivo di cittadinanza e inclusione intersezionale per le personel LGBTQ+. Università degli Studi di Napoli Federico II.

Terzo classificato: Protocolli progetto Acute-Pain Service. Azienda Ospedaliera Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro.

Report tecnici e valutazioni d’impatto sociale

Primo classificato: Report di Valutazione d’Impatto del Progetto “Alfa Omega NEXT” Centro Studi Socialis – Dipartimento Economia e Management Università degli Studi di Brescia.

Secondi classificati:

-        L’analisi dell’impatto sociale generato dall’Associazione il Martello Ferrara. Università degli Studi di Ferrara e Associazione Il Martello.

-        Progetto di ricerca “Hiro – a minimal design robot – for interactive doll therapy”. Università di Napoli Federico II e Cooperativa Sole.

Terzi classificati:

-        Progetto Andante Digitale: lo smart working nei percorsi di inserimento lavorativo. Centro Studi Socialis – Dipartimento Economia e Management Università degli Studi di Brescia.

-        Brescia Buona: il gusto dell’accoglienza. Gli effetti della ristorazione sociale sui beneficiari e sulla collettività. Centro Studi Socialis – Dipartimento Economia e Management Università degli Studi di Brescia.

Premio speciale per l’inclusione sociale: Valutazione d’impatto per il centro High Performance Learning per bambini con funzionamento intellettivo limite. HTL e Fondazione Emanuela Zancan.

Premio speciale per il sostegno alla comunità: Emergenza sanitaria: il volontariato nel Canavese di fonte al Covid. Vol.To Centro Servizi per il Volontariato.

 

Premio Speciale report realizzati da studenti Universitari:

Primo classificato: Social Impact Assessment RUN ROME – The Marathon Roma Capitale. Alena Abbandonato, Roberta Agnusdei, Francesca Errigo.

Secondo classificato: Emirates Social Impact Assessment. Attivor Novisi, Annovati Chiara, Gill Navraaj Kaur

Terzo Classificato: SIA Manifestazione “Cheese” il sapore dei prati. Riccardo Nicosia, Tito Tancredi Tudisco Antonello, Lorenzo Vogliotti.

 

Bilanci Sociali:

Primo classificato: Bilancio Sociale Arci Torino 2022.

Secondo classificato: Bilancio Sociale 2022 Arcigay.

Terzo classificato: Bilancio Sociale 2022 Arcobaleno Cooperativa Sociale

Premio speciale per Bilanci realizzati da studenti universitari:

Primo classificato: Popular Financial Reporting Acqui Terme 2022. Emanuele Curzi, Elisa Gilardi

Secondo classificato: Popular Financial Reporting Province of Biella 2021/2022. Alice Marchetti, Indira Maurino, Eleonora Munari

Terzo classificato: Popular Financial Reporting Bolzano 2022. Elena Coppola, Dajana Ferrara, Ariel Maria Rita Lo Cicero.

Premio speciale per la digitalizzazione dei report: Popular Financial Reporting of Las Vegas City 2022. Anna Torosyan, Mojgan Pooladi, Andrea Oliviero.

 

All’iniziativa hanno partecipato anche numerosi studenti che nel corso del primo semestre, hanno elaborato grazie a un progetto innovativo e dinamico diversi Bilanci POP (Popular Financial Reporting) di gruppi amministrazione pubblica e del terzo settore. Il laboratorio associato al corso di Public Management dell’Università degli Studi di Torino, sulla base delle linee guida definite dal Prof. Biancone, Prof.ssa Secinaro, Prof. Brescia, Prof. Calandra, ha permesso l’acquisizione delle competenze certificate dall’Ateneo attraverso un Badge rilasciato dalla struttura che ne riconosce le capacità per il contesto lavorativo https://bestr.it/badge/show/3873?ln=it.

Tutti i contributi saranno pubblicati sulla rivista scientifica European journal of volunteering and community-based projects. Una parte dei contributi è già consultabile nel numero dell’ultimo trimestre del 2023 online.

Comunicato Short comunicato-stampa-short